Biografilm Italia

Talenti nazionali ed internazionali si mescolano, riflettendo sul nostro paese e non solo, in un intreccio dialettico, dinamico, individuale e collettivo, che espande il nostro sguardo e allarga il nostro cuore e ci porta ad ascoltare il rumore di sentimenti spezzati, di vite apparentemente non calcolate, dignità e seduzione, il distacco e l’inganno dello stare al mondo, l’appartenenza e l'inadeguatezza, il pudore, il passato e il presente.Dieci film che, come cerchi concentrici, ci invitano a guardare la tensione e la bellezza dello stare al mondo oggi; dieci battiti nel cuore e oltre dell’umanità.  

 

After the Bridge

di Davide Rizzo, Marzia Toscano (doc, Italia, 2023, 65') Anteprima Italiana

La vita di Valeria Collina è sconvolta dalla morte del figlio Youssef, membro di un commando jihadista, ucciso durante un attacco terroristico a Londra. Dopo l'evento, Valeria riflette sul suo passato cercando di fare pace con il ricordo di suo figlio.

10/06 - 18:45 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

 

Chutzpah – Qualcosa sul pudore

di Monica Stambrini (doc, Italia/Svizzera, 2023, 70') Anteprima Mondiale

Chutzpah è una parola ebraica che può essere tradotta con “insolente”. Per gestire una crisi emotiva e professionale, Monica inizia a filmare tutto: la sua vita privata diventa un racconto. Mentre condivide pubblicamente il suo diario intimo, la regista si chiede dove siano i confini della privacy e quanto filmare e filmarsi sia parte della sua vita e della possibilità di riflettere su se stessa.

17/06 - 21:15 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

  

Devoti tutti

di Bernadette Wegenstein (doc/fiction, Austria/Italia/USA, 2023, 65') Anteprima Mondiale

Unendo animazione e cinema verité, Devoti Tutti ripercorre la vicenda della martire Sant'Agata di Catania con una lente personale e femminista. Sant'Agata parla attraverso la voce dell'attrice Donatella Finocchiaro, e di un gruppo di donne siciliane. Sono sopravvissute alla violenza e oggi seguono l'esempio di Sant'Agata: resistono nella loro terra lottando per liberare altre donne come loro.

11/06 - 19:00 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

Geology of Separation

di Yosr Gasmi, Mauro Mazzocchi (doc, Tunisia/Francia/Italia, 2023, 153') Anteprima Italiana

Uno straniero attraversa il Mediterraneo fino alle Alpi: “Chi sei? Da dove vieni? Cosa vuoi?”- gli viene chiesto. Abderahmane e Laly vivono in Valtellina, in un centro per richiedenti asilo. La notte, dalle montagne circostanti, riecheggia una misteriosa elegia.

14/06 - 19:30 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

L'inganno

di Sebastiano Luca Insinga (doc, Italia/Spagna/Svezia, 2023, 67') Anteprima Mondiale

L’incontro di Manolo, un ex Matador de toros e del giovane torero Mario che aspira alla gloria. Nelle pause tra le lunghe sessioni di allenamento le parole fluiscono intense dando forma al desiderio, alle aspettative e alle paure che animano il controverso mondo della corrida.

15/06 - 21:15 - Cinema Lumière - Sala Scorsese 

La ricerca

di Giuseppe Petruzzellis (doc, Italia/USA, 2023, 62') Anteprima Italiana, Opera Prima

Da anni Luigi Lineri lavora ad una mastodontica collezione di pietre: i suoi sassi sono la traccia per un’indagine esistenziale collettiva, tra simboli, arte, ecologia e progresso tecnologico. La ricerca è un racconto visionario sul cammino umano e un manifesto di speranza per il futuro.

15/06 - 18:45 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

 

Nota bene 

di Jeroen Pool (doc, Svezia, 2023, 71') Anteprima Mondiale, Opera Prima

Appena fuori dalla città di Genova, si trova un vasto cimitero monumentale. Accanto alle sue tombe, attraverso i portici e le gallerie, e le anime che lì riposano, lavorano e si aggirano persone di ogni tipo. Per essere un luogo dedicato alla morte, il cimitero è curiosamente vivo.

16/06 - 18:30 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

The Land You Belong 

di Elena Rebeca Carini (doc, Italia/Romania, 2023, 91') Anteprima Italiana, Opera Prima

Elena, italiana d'adozione ma nata in Romania, sta per compiere 30 anni quando decide di partire alla ricerca dei suoi genitori biologici. Intraprende un viaggio in auto da Piacenza a Bucarest in compagnia del ritrovato fratello Gerard. Fratelli e allo stesso tempo perfetti sconosciuti.

11/06 - 21:15 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

The Mayor - Me, Mussolini And The Museum

di Piergiorgio Curzi (doc, Italia/Francia 2023,72') Anteprima Italiana

Predappio è ancora abitata dal fantasma del fascismo. Qui Benito Mussolini nacque e qui fu riportata, anni dopo la morte, la sua salma diventando così luogo di pellegrinaggio dei nostalgici del famigerato “ventennio”. Una città prigioniera di una distopia al contrario. Per tentare di invertire questo destino, Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio dal 2009 al 2019, ha inseguito un sogno: convertire la vecchia Casa del Fascio, ex sede del partito, in un museo e centro studi e documentazione sul fascismo e i totalitarismi. Un progetto per fare i conti con il passato in modo ragionato e con il rigore della ricerca storica.

12/06 - 20:45 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

Vite non calcolate

di Ermanno Cavazzoni, Sergio Maifredi (doc/fiction, Italia, 2023, 52') Anteprima Mondiale

Un ex professore in disgrazia, alla ricerca di un suo posto nel mondo sale su un treno e si ritrova a Genova. Qui, finisce al Boschetto, un’antica abazia che ospita senzatetto. L’uomo si chiede: Nella vita è già tutto scritto o il destino è un caso? Ascoltando le vite degli altri, egli esce rinato, pronto a vivere quel che gli resta. Le riflessioni poetiche e esistenziali di Ermanno Cavazzoni si sposano e nutrono dei racconti delle “vite non calcolate” che incontriamo in questo viaggio umano.

13/06 - 20:30 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni 

BIO23 SITOWEB SEZIONI 1080X10803
footer 1200x871
footer 350x801