Contemporary Lives

Film che inquadrano la contemporaneità da una prospettiva fortemente collettiva, spingendo il nostro sguardo al di là di limiti e confini, attraversando sogni, crescita, ricerca di verità, fuga, dialoghi catartici e confronti generazionali. Una sezione che accoglie tematiche cruciali che parlano indissolubilmente ad ognuno di noi. Le cicatrici dei traumi, le ferite del passato, le domande sul presente e le ansie e tensioni del futuro. Riflessioni sulla collettività che ci invitano a raccogliere un testimone, in un atto di responsabilità solidale e comunitaria. Cosa abbiamo, se stiamo uniti? Chi siamo e vogliamo essere, insieme? 

After Work

di Erik Gandini (doc, Svezia/Italia, 2023, 77') Anteprima Italiana

Nei prossimi anni, per via dell’automazione e dell’intelligenza artificiale, potremmo dover ripensare al ruolo che il lavoro ha nelle nostre vite. Attraverso le esperienze dei suoi protagonisti in Kuwait, Corea del Sud, Usa e Italia, After Work esplora cos’è oggi l’etica del lavoro e come potrebbe essere un’esistenza libera dal lavoro.

11/06 - 18:00 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

 

All You See

di Niki Padidar (doc, Paesi Bassi, 2022, 72') Anteprima Italiana, Opera Prima

Cosa accade se all’improvviso non si viene più semplicemente viste, ma si viene “esaminate”? Sophia, Hanna, Khadija, e la stessa regista Niki, si ritrovano in un nuovo mondo: i Paesi Bassi. Anche dopo anni, continuano a sentirsi rivolgere sempre le stesse domande: da dove vieni, parli olandese, ti abbronzi al sole?

16/06 - 21:00 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

 

Bigger Than Trauma

di Vedrana Pribačić (doc, Croazia 2022, 91') Anteprima Italiana, Opera Prima

25 anni dopo la guerra nella ex Jugoslavia, Katica, Ana e Marija, rielaborano il trauma delle violenze sessuali subite, attraverso un programma di terapia e di empowerment dedicato alle donne serbe e croate vittime di crimini di guerra. Come possono ritrovare, sopravvissute alla guerra, la gioia di vivere?

11/06 - 21:30 - Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”

 

Blix Not Bombs

di Greta Stocklassa (doc, Repubblica Ceca/Germania/Svezia, 2023, 86') Anteprima Italiana

Greta aveva 8 anni quando guardò in tv il disastro dell'11 settembre. Negli anni successivi, il diplomatico svedese Hans Blix è diventato uno dei protagonisti della crisi globale. Oggi, la regista si rivolge al suo connazionale Blix per chiedergli: la diplomazia può ancora avere un ruolo risolutivo nei confronti della guerra?

10/06 - 16:30 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

 

Electric Malady

di Marie Lidén (doc, UK, 2022, 84') Anteprima Italiana, Opera Prima

William ha 40 anni ed è affetto da elettrosensibilità, una malattia non risconosciuta dall’OMS. E’ costretto a vivere nei boschi svedesi fuori dalla città, ma l’estendersi del raggio d’azione della tecnologia peggiora la sua condizione. Nonostante la solitudine e la sofferenza fisica, William lotta ogni giorno per dare senso alla sua quotidianità, sostenuto dalla sua famiglia.

11/06 - 16:45 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

 

Garçonnières

 di Céline Pernet (doc, Svizzera, 2022, 90') Anteprima Italiana, Opera Prima

La regista e antropologa Céline Pernet, frequentatrice di un app di incontri, riunisce un gruppo di uomini tra i 30 e i 45 anni per discutere su come vivono le loro relazioni sessuali e sentimentali. Garçonnières lancia uno sguardo attento e ironico sulla mascolinità contemporanea.

16/06 - 21:30 - Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”

 

Iron Butterflies 

di Roman Liubyi (doc, Ucraina/Germania, 2023, 84') Anteprima Italiana

In un mondo in cui la violenza può essere difesa solo con le menzogne, e le menzogne sono mantenute solo con la violenza, Iron Butterflies ricostruisce la verità sul volo Malaysia Airlines, abbattuto il 17 luglio 2014 dalle forze russe. Il regista realizza un'analisi investigativa che svela i meccanismi della guerra russa.

14/06 - 17:00 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

 

La belle ville

di Manon Turina, François Marques (doc, Francia, 2023, 85') Anteprima Italiana, Opera Prima

Come vorreste costruire le città del futuro? Come combinare i vantaggi della campagna con quelli della vita urbana? Manon e François, due giovani che vivono in città, viaggiano tra Messico, Europa e Stati Uniti alla ricerca di iniziative concrete e rivoluzionarie che riportino la natura nel cuore delle città.

17/06 - 16:00 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni

 

Les beaux parleurs

di Gianluca Matarrese (doc, Francia, 2023, 67') Anteprima Mondiale

In una scuola di Parigi, un gruppo di liceali e il loro insegnante di lettere organizzano una gara di eloquenza. Il tema, "O rabbia, o disperazione, o élite, mio nemico!", mette in discussione il concetto di élite a cui appartengono. Le domande e le risposte che questi/e giovani si danno lasciano intravedere le persone adulte che stanno diventando.

12/06 - 18:30 - Cinema Lumière - Sala Mastroianni 

Notes on Displacement 

di Khaled Jarrar (doc, Palestina/Germania/Qatar, 2022, 75') Anteprima Italiana

I telegiornali trasmettono immagini di imbarcazioni sovraffollate e tendopoli: ma quanto sappiamo di ciò che le persone migranti vivono? Notes on Displacement è un'immersione profonda nella paura e nel disorientamento di un’intera famiglia siriana, durante l'estenuante viaggio per la Germania, in cerca di una vita migliore.

13/06 - 21:00 - BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

 

BIO23 SITOWEB SEZIONI 1080X10805
footer 1200x871
footer 350x801