Biografilm Academy

#giovaniadulti #università #territoriale

[progetto attivo]

Biografilm Academy è un corso di alta formazione gratuito per operatori e operatrici culturali  che possano conoscere il mondo dei festival cinematografici ed entrare a farne parte, realizzato a partire dal 2023 da Associazione Fanatic About Festivals - ente organizzatore di Biografilm Festival, insieme a ForModena - ente accreditato per la formazione in Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorium Università di Bologna e altri partner che collaborano alla realizzazione del festival e del percorso formativo.

L’obiettivo principale è quello di formare figure altamente specializzate che possano rispondere alla richiesta da parte di festival e manifestazioni cinematografiche di questo tipo di professionalità, a livello regionale e nazionale.

Il professionista dei processi produttivi di realizzazione di un festival cinematografico, opera nel campo di festival/rassegne/eventi legati all’ambito dell’audiovisivo o dello spettacolo. E’ un professionista che sa muoversi tra i vari processi realizzativi di un Festival poiché ne ha compreso la struttura organizzativa e i meccanismi di gestione e funzionamento. Ha maturato una conoscenza specifica legata a tre ambiti centrali nello sviluppo di un festival: l’Audience Development, la strategia di comunicazione nelle sue forme tradizionali o più innovative, gli strumenti tecnologici e il green management.
E’ in grado di inserirsi professionalmente con competenze di tipo organizzativo e tecnico e tecnologico: la proiezione o la comunicazione grafica.

I/le partecipanti, al termine dell’attività formativa, potranno essere impiegati a vario titolo nelle realtà imprenditoriali che si occupano di eventi/festival, o collaborano alla loro realizzazione.

Il percorso è rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l'iscrizione al percorso formativo e in possesso dei seguenti requisiti: assolvimento obbligo d’istruzione e diritto-dovere scolastico all'istruzione e formazione; competenze informatiche medio buone; conoscenze/capacità nel settore audiovisivo acquisite in contesti lavorativi e/o di apprendimento formali, non formali o informali. Avranno valore aggiunto le esperienze inerenti al settore audiovisivo e alle tematiche oggetto del corso.


BIOGRAFILM ACADEMY 2025 - STRATEGIE INNOVATIVE PER L'ORGANIZZAZIONE, L'AUDIENCE DEVELOPMENT E IL FINANZIAMENTO DI UN FESTIVAL CINEMATOGRAFICO

Operazione Rif. PA 2024-23172/RER approvata con DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021/2027. Operazione approvata e in attesa di finanziamento.

Biografilm e ForModena presentano la terza edizione del corso di alta formazione gratuito “BIOGRAFILM ACADEMY - Strategie innovative per l’organizzazione, l’audience development e il finanziamento di un festival cinematografico”, un’opportunità unica per immergersi nel mondo della progettazione e gestione di eventi cinematografici.

Il corso, della durata complessiva di 300 ore, combina 180 ore di lezioni a Bologna 120 ore di stage durante la 21esima edizione di Biografilm 

Termine per le iscrizioni prorogato al 7 febbraio 2025

Data di avvio del corso: 3 marzo 2025

Gli step previsti per la selezione prevedono: il 13 febbraio il test scritto (correzione prevista entro la stessa giornata) e il 17 febbraio i colloqui orali. Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria finale e inviata a ogni candidato la comunicazione dell'esito. Al fine di formalizzare l'iscrizione gli idonei ammessi dovranno inviare conferma di partecipazione

Il corso è realizzato in collaborazione con I WONDER SRL, TCB SRL, KW SRL, Fanatic About Festivals, Black Mamba SRL, Montegrappa Cinema SRL e Casa delle Donne per Non Subire Violenza APS.

I docenti della Biografilm Academy 2025:

  • Cristina Piccinini, Coordinatrice della Formazione ForModena - Introduzione al percorso e Patto formativo

  • Marco Cucco, Professore Associato Unibo e direttore del Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo - Lezione: Lavorare nel mondo della cultura

  • Andrea RomeoCEO e Responsabile Editoriale I Wonder Pictures - Lezione: Lavorare nel mondo della cultura: strategie editoriali nella filiera dell'entertainment
  • Giulia Allegrini, Ricercatrice Senior Unibo - Lezione: Audience Development: processi e metodi
  • Emiliano RossiProfessore a contratto e assegnista di ricerca Unibo - Lezione: Engagement delle audience, l’esperienza utente e la dimensione comunitaria
  • Marco Cucco, Professore Associato Unibo e direttore del Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo - Lezione: Lavorare nel mondo della cultura
  • Emiliano Rossi, Professore a contratto e assegnista di ricerca Unibo - Lezione: La sfida dei festival nel contesto mediale contemporaneo: una prospettiva allargata
  • Riccardo Volpe, Direttore Organizzativo e Responsabile Sostenibilità Ambientale Biografilm; Fabio Abagnato, Responsabile Emilia-Romagna Film Commission - Lezione: I festival in Emilia-Romagna 

  • Riccardo Volpe, Direttore Organizzativo e Responsabile Sostenibilità Ambientale Biografilm- Lezione: Come si organizza un festival: ricerca finanziamenti istituzionali e forme di sostegno commerciali
  • Paola Di Natale, Coordinatrice Ufficio Produzione e Logistica Biografilm; Riccardo Volpe, Direttore Organizzativo e Responsabile Sostenibilità Ambientale Biografilm - Lezione: Come si organizza un festiva: aspetti di produzione e logistica
  • Helga Tenaglia,Environmental management systems, Eco management (ARPAE) - Lezione: Green Sustainability e le strategie per l'organizzazione di eventi
  • Caterina Mazzucato, Coordinatrice del mercato audiovisivo Bio To B | Industry Days e Biografilm Programmer; Massimo Benvegnù, Co-Direttore Artistico Biografilm; Chiara Liberti, Co-Direttrice Artistica Biografilm - Lezione: Come si programma un festival
  • Alessandro Di Pasquale, Coordinatore Ufficio Programmazione Biografilm - Lezione: Festival: Ufficio programmazione e il rapporto con gli aventi diritto dei film 
  • Simone Soranna, Autore televisivo, giornalista, critico e docente di cinema - Lezione: Divulgare cinema: Audience Engagement
  • Biagio Sorrentino, Ufficio Accrediti e Audience Development Biografilm - Lezione: Strategie accrediti per Festival 
  • Caterina Mazzucato,Coordinatrice del mercato audiovisivo Bio To B | Industry Days e Biografilm Programmer  - Lezione: Eventi dedicati a professionisti: I mercati dei Festival
  • Morena Brunetti, Coordinatrice Ufficio Ospitalità Biografilm - Lezione: Gestione ufficio ospitalità, relazioni istituzionali e con gli ospiti
  • Emanuela Ceddia, Vicepresidente e direttore marketing I Wonder Pictures - Lezione: Marketing strategico e creativo
  • Benedetta Caponi, Direttrice Commerciale I Wonder Pictures - Lezione: La direzione commerciale di una casa di distribuzione
  • Marco Pisciotta, Responsabile edizioni I Wonder Pictures - Lezione: Formati di proiezione e lavorazione copie
  • Simone SorannaAutore televisivo, giornalista, critico e docente di cinema - Lezione: Divulgare cinema: Audience Engagement
  • Dario Bonazelli, Theatrical Sales e Festival Manager I Wonder Pictures - Lezione: Come promuovere i film attraverso i Festival
  • Riccardo Volpe, Direttore Organizzativo e Responsabile Sostenibilità Ambientale Biografilm - Lezione: Budgeting e gestione amministrativa e rendicontazione enti pubblici e privati
  • Barbara Gagliardelli, Amministrazione gruppo I Wonder Pictures - Lezione: Il lato amministrativo del settore cinematografico; aspetti amministrativo-contabili
  • Alessandra Sisti, Project Manager I Wonder Pictures e Responsabile Risorse Umane Biografilm - Lezione: Introduzione alla gestione del personale
  • Margherita Apone, Progettista Culturale e Operatrice centro antiviolenza Casa delle Donne di Bologna; Silvia Saccoccia, Operatrice settore promozione, comunicazione e fundraising Casa delle Donne Bologna - Lezione: Sensibilizzazione 2.0: forme di entertainment culturale
  • Federico Ferrari, Direttore Artistico Ennesimo Film Festival e docente Ennesimo Academy - Lezione: Emilia Romagna on site. L'ENNESIMO caso studio
  • Daniela Marreu, Progettista e Project Manager Archilabò - Lezione: CulturalMente: Applicare ai bandi per promuovere la cultura
  • Martina TormenaProgettista Culturale Zalab; Lucia Pornaro, Progettista Culturale e Settore Audiovisivo Zalab - Lezione: Relazione con il territorio e progettazione partecipata; Lezione:Project Management e opportunità di finanziamento
  • Paola Brembilla, Professoressa associata Unibo Coordinatrice CITEM - Lezione: Culture partecipative: community come sinergie cross-industriali nel settore mediale e di intrattenimento

  • Federico Borreani, Analisi e Strategia di Audience Development BAM Strategie Culturali - Lezione: Strategie e strumenti di Audience Development
  • Milo Sarrini, Analisi e Studio dei Pubblici BAM Strategie Culturali - Lezione: Data Management per il consumo: analisi del pubblico
  • Cristina Piccinini, Coordinatrice della Formazione ForModena - Introduzione al percorso di tirocinio
  • Elisa Palagi, Responsabile Contenuti Editoriali e Stampa Biografilm - Lezione: Strategie stampa: contenuti editoriali e gestione
  • Camilla Medori, Coordinatrice Grafica e Comunicazione Biografilm - Lezione: Coordinare la comunicazione di un festival: strategie, strumenti e best practice
  • Giada Sartori, Social Media Manager Biografilm - Lezione: Social Media e Community Managment
  • Francesca Rossini, Ufficio Stampa Bologna ed Emilia-Romagna per Biografilm - Lezione: Strategia stampa: contenuti editoriali e gestione degli uffici stampa
  • Chiara Boschiero, Coordinatrice Progetti Educativi e Programmer Biografilm - Lezione: Biografilm Campus:i progetti educativi che prolungano il Festival
  • STUDIO ROOF - Lezione: La strategia comunicativa di un festival: costruire un brand 
  • Elisa Palagi, Responsabile Contenuti Editoriali e Stampa Biografilm - Lezione: Gestione contenuti per catalogo
  • STUDIO ROOF - Lezione: La strategia comunicativa di un festival: costruire un brand 
  • Chiara Boschiero, Coordinatrice Progetti Educativi e Programmer Biografilm -  Masterclass 
  • Francesco Fantoni, Vicepresidente Pop Up Cinema e Coordinatore Acquisizioni I Wonder Pictures - Lezione: La programmazione di una sala cinematografica

  • Giada Sartori, Social Media Manager Biografilm - Lezione: Social Media e Community Management - LAB

  • Enzo Setteducati, Direttore artistico di Pop Up Cinema - Lezione: Strumenti di fidelizzazione

 

 Collage Academy

Candidati ora!

Visita la pagina dedicata sul sito di ForModena per maggiori dettagli e invia la tua candidatura.
 

 

 

 

 

BIOGRAFILM ACADEMY 2024 - STRATEGIE INNOVATIVE PER L’AUDIENCE DEVELOPMENT E LA BRAND IDENTITY DI UN FESTIVAL CINEMATOGRAFICO

Scarica qui il calendario di Biografilm Academy 2024

Il corso, Operazione RIF PA 2023-20280/RER, è approvato con DGR 2195/2023 del 18/12/2023, cofinanziato con Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021/2027 e nel 2024 arriva alla sua seconda edizione

180 ore di lezione con professionisti e professioniste del settore, con case studies e laboratori pratici.

120 ore di tirocinio tra maggio e giugno durante la 20a edizione di Biografilm Festival (7-17 giugno 2024).

Aziende partner: I Wonder Pictures, Pop Up Cinema (Black Mamba SRL e Montegrappa Cinema SRL), KW SRL, TCB SRL.

Collaborano inoltre alla realizzazione di docenze e testimonianze: BAM! Strategie Culturali, Archilabò, Zalab, Laboratorio delle parole, Arpae Emilia-Romagna e Studio Roof.

Inizio previsto delle lezioni:19 febbraio 2024.

Le lezioni si tengono da febbraio a maggio 2024 (il calendario verrà pubblicato qui entro il 31 gennaio), dal lunedì al venerdì, a Bologna presso la Biblioteca Lydia Borrelli in via Saragozza 236.

Candidati entro il 31 gennaio 2024, inviando a ForModena:

  • modulo di preiscrizione compilato (scaricabile qui)
  • curriculum vitae
  • documento di identità in corso di validità

Contatti per info e invio candidatura: Cristina Piccinini (cristina.piccinini@formodena.it) e Elisa Stefani (elisa.stefani@formodena.it).

Le selezioni per l’accesso al Corso si svolgeranno:

Martedì 06/02/2024 (prova scritta)

Giovedì 08/02/2024 e venerdì 09/02/2024 (prova orale)

La figura che si vuole formare è un professionista che si sappia muovere in modo trasversale nei processi produttivi di realizzazione di un evento dal vivo come il festival cinematografico, ma che allo stesso tempo sviluppi competenze specifiche e sappia approcciarsi alle trasformazioni che stanno investendo gli eventi dal vivo e i festival cinematografici in ambito sia di innovazione digitale che di progettazione, con un’attenzione trasversale alla sostenibilità ambientale.

In particolare, si intende accrescere le conoscenze e sviluppare le competenze dei/delle discenti ponendo l’attenzione su due ambiti:

1) Audience development - lo studio, la creazione e targettizzazione di un proprio pubblico attraverso la progettazione partecipata con il territorio, la raccolta e l’analisi dei dati, le strategie di fidelizzazione e accreditamento diversificato.

2) Comunicazione - il piano di comunicazione di un festival, lo studio e la realizzazione dei materiali grafici e video in grado di costruire la brand identity del festival e raggiungere diversi tipi di pubblico, il lavoro dell’ufficio stampa, strategie di social media management e utilizzo strategico delle innovazioni digitali. 

Il programma si divide nei seguenti moduli formativi per un totale di 300 ore, di cui 180 ore di teoria e 120 ore di stage.

1. ASPETTI GENERALI DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN FESTIVAL CINEMATOGRAFICO

  • Lavorare nel mondo della cultura
  • La filiera produttiva del cinema: l’industria cinematografica e il film
  • I festival in Emilia-Romagna
  • Come si organizza un festival
  • Come si finanzia un festival
  • Introduzione alla gestione del personale
  • Relazione con il territorio e progettazione partecipata
  • Come si programma un festival
  • AI, innovazione e progetti digitali per la cultura
  • Data Management per il consumo
  • Eventi dedicati ai professionisti all'interno di un festival: come funziona un mercato
  • Budgeting e gestione amministrativa
  • Strategie per organizzare un evento green e ridurre l'impatto ambientale
  • Come promuovere un film all'interno di un festival
  • Gestione ufficio ospitalità, relazioni istituzionali e con gli ospiti
  • Gestione della sala cinematografica
  • Formati di proiezione e lavorazione copie

2. PROCESSI PER LA REALIZZAZIONE DI UN FESTIVAL: LABORATORI DI COMUNICAZIONE E AUDIENCE DEVELOPMENT

  • La strategia comunicativa di un festival: costruire un brand
  • Social Media e Community Management
  • Gestione contenuti per catalogo
  • Marketing strategico e creativo
  • Strategie accrediti
  • Strumenti di fidelizzazione
  • Strategia stampa: contenuti editoriali e gestione degli uffici stampa
  • Creazione di contenuti visivi: video e grafica
  • Strategie e strumenti di audience development
  • Strategie di internazionalizzazione di un festival
  • Viaggio all'interno di un mercato internazionale - BIO TO B INDUSTRY DAYS

I docenti della Biografilm Academy 2024:

Fabio Abagnato, responsabile Emilia-Romagna Film Commission; Federico Borreani, project manager presso BAM! Strategie Culturali; Chiara Boschiero, responsabile progetti educativi e senior programmer di Biografilm; Paola Brembilla, professoressa di Televisione e Media Digitali Unibo; Benedetta Caponi, responsabile ufficio commerciale di IWonder Pictures; Emanuela Ceddia, direttrice Marketing di I Wonder Pictures; Luca Cioci, specialista in Ai  & Marketing; Marco Cucco, professore di Economia della Cultura di Unibo; Alessandro Di Pasquale, coordinatore ufficio programmazione di Biografilm; Daniela Dubla, fondatrice & CEO di Inner.ME; Francesco Fantoni, vice presidente Pop Up Cinema; Federico Ferrari, direttore artistico di Ennesimo Film Festival; Monica Ghisleri, manager accrediti e ospitalità di Biografilm; Chiara Liberti, co-direttrice artistica di Biografilm; Paolo Martinelli, docente, semiologo e presidente Archilabò; Caterina Mazzucato, coordinatrice di Bio to B Industry Days e senior programmer di Biografilm Italia; Gustavo Marfia, professore di data Management per il consumo Unibo; Massimo Mezzetti, direttore generale di Biografilm Festival; Elisa Palagi, responsabile contenuti editoriali di Biografilm; Guglielmo Pescatore, professore di Data Analysis per i Media di Unibo; Marco Pisciotta, responsabile edizioni I Wonder Pictures; Lucia Pornaro, progettista settore culturale e audiovisivo per ZaLab; Susanna Ricci, responsabile Servizio Qualità Ecomanagement Formazione presso ARPAE; Andrea Romeo, distributore e produttore, CEO di I Wonder Pictures e Pop Up Cinema, fondatore di Biografilm; Emiliano Rossi, ricercatore di Economia e Marketing dei Media Unibo; Francesca Rossini, ufficio stampa Laboratorio delle Parole; Milo Sarrini, project manager presso BAM! Strategie Culturali; Giada Sartori, social media & community manager per Biografilm; Enzo Setteducati, direttore artistico delle sale Pop Up Cinema Bologna; Massimo Sterpi, direttore delle sale Pop Up Cinema Bologna; Alessandra Sisti, project manager presso IWonder Pictures; Adriano Sforzi, regista e sceneggiatore; Helga Tenaglia, tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro presso ARPAE; Martina Tormena, progettista in ambito culturale e sociale per ZaLab; Riccardo Volpe, direttore di produzione di Biografilm.

 

82
footer 1200x871
footer 350x801