17 giugno 2023

Biografilm 2023 - Giorno 10

Temi di grandissima attualità e tanti ospiti a Bologna il 18 giugno:

Stella Assange per ITHAKA - A Fight to Free Julian Assange sul fondatore di WikiLeaks insieme a Laura Morante e alla giornalista Stefania Maurizi

Il regista Fatih Akin per presentare il suo ultimo RHEINGOLD

Corona la serata delle premiazioni l’anteprima italiana di JERRY LEE LEWIS: TROUBLE IN MIND, di Ethan Coen

IL RICAVATO della serata del 18 giugno sarà devoluto a sostegno delle popolazioni colpite dall'alluvione

Domenica 18 giugno si apre alle 15.30 al Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Arlecchino con il documentario Ithaka - A Fight to Free Julian Assange di Ben Lawrence, per la sezione Eventi Speciali. Girato nell'arco di due anni tra Regno Unito, Europa e Stati Uniti, questo documentario del regista Ben Lawrence segue l'instancabile campagna di John Shipton, 76 anni, muratore in pensione, per salvare suo figlio Julian Assange, fondatore di WikiLeaks. Intrecciando archivi storici e filmati privati dietro le quinte, il documentario mostra il viaggio di John e della moglie di Julian, Stella Assange, nell’unire le forze per difendere Julian.
La proiezione vedrà la partecipazione della stessa Stella Assange, moglie e avvocato del marito, insieme a Laura Morante e alla giornalista Stefania Maurizi autrice del libro "Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks" edito da Chiare Lettere. Al termine della proiezione l’autrice si intratterrà con il pubblico presente a firmare le copie del libro.

Sempre all’Arlecchino per Eventi Speciali, si prosegue alle 18.30 con la proiezione di Rheingold di Fatih
Akin, a cui sarà presente il regista. Fra i maggiori autori europei contemporanei, premiato nel 2004 con l’Orso d’oro al Berlinale, Akin torna con un film emozionante, brutale, cattivo e autentico. La vita di Giwar Hajabi, alias Xatar, è come una canzone rap: da spacciatore a padre di famiglia, musicista e imprenditore.
Una storia vera di fuga, famiglia e musica, con una spettacolare rapina d'oro.

Serata emozionante con la consegna dei premi delle varie categorie del festival, prevista per le 20.00 nella splendida cornice del Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Medica 4K.

A seguire, l’appuntamento con l’anteprima italiana di JERRY LEE LEWIS: TROUBLE IN MIND, per la regia di una leggenda vivente come Ethan Coen: un viaggio nella musica e nella vita di una delle più grandi star della musica americana. Dal re del rock 'n' roll negli anni '50 alla svolta country negli anni '60 e '70, il cantante della Louisiana ha costruito una carriera all'insegna dell'eccesso, fra gli scandali della vita privata e l’autentica ossessione per il palcoscenico. Sezione Eventi Speciali.

Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno delle popolazioni colpite dall'alluvione sul fondo dedicato dall'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.

FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x