16 giugno 2023

Biografilm 2023 - Giorno 8

Cristina Cattaneo per il Celebration of Lives Award

Due le anteprime mondiali: Nota bene e Luci per Ustica 

I Verdena, presenti al festival, si raccontano in X sempre assenti. 

Ultimo appuntamento con la retrospettiva a Rä di Martino

Molise Tropico Felice tra gli eventi speciali 

Un’analisi sulla percezione del sé con All you see e sulla percezione dell’altro con Garçonnières 

Un viaggio tra i ricordi resi indelebili dalla pellicola Une vie comme une autre

Ultimo appuntamento con Biografilm Off riguardo Identità e multiculturalità

La verità sulla strage di Ustica, la storia di Cristina Cattaneo che verrà insignita con il Celebration of Lives Award 2023 e il ritorno musicale dei Verdena sono i protagonisti di venerdì 16 giugno a Biografilm.

La giornata inizia alle 16.00 al Cinema Lumiére – Sala Scorsese, con il terzo e ultimo appuntamento dell’Omaggio a Rä di Martino alla presenza della regista. Verranno proposti quattro corti: If You See the Object, the Object Sees You un ritratto inedito casa-studio dell’architetto di Yona Friedman a Parigi; Copies récentes de paysages anciens / Petite histoire des plateaux abandonnés sugli studi cinematografici di Ouarzazate in Marocco, riutilizzati in seguito al loro abbandono da due bambini e dalla loro insegnante. The Show MAS Go On un breve documentario sperimentale con Iaia Forte sui grandi magazzini cult dell’Esquilino a Roma il MAS. Si chiude, infine, con 100 Piper Breve storia del Piper di Torino in 100 frammenti che ne omaggia la storia negli anni cult tra il 1966 e il 1969.

Alle 17.00 in Sala Mastroianni - Cinema Lumière la pellicola Molise Tropico Felice di Luigi Grispello tra gli eventi specialiQuattro comuni molisani tra le province di Isernia e Campobasso: Lucito, Portocannone, Roccamandolfi e Civitacampomarano, quattro stili di vita, quattro tribù diverse che popolano questi borghi. Una piccola regione d’Italia, che, come sostengono molti, non esiste. In effetti, “il Molise non esiste, resiste”.

Anteprima mondiale alle 18.30 per Biografilm Italia con Nota Bene di Jeroen Pool in Sala Scorsese - Cinema Lumière. Un inusuale spaccato del Cimitero monumentale di Genova: accanto alle tombe, attraverso i portici, le gallerie e le anime che lì riposano, lavorano e si aggirano persone di ogni tipo. Per essere un luogo dedicato alla morte, il cimitero è curiosamente ed estremamente vivo.

Alle 19.00 al Biografilm Hera Theatre - Pop Up Cinema l’anteprima italiana Sconosciuti puri di Valentina Cicogna Mattia Colombo per la sezione Concorso Internazionale. In occasione della proiezione del documentario, la protagonista l’antropologa e medico Cristina Cattaneo riceverà il Celebration of Lives Award 2023. Saranno presenti oltre a Cristina Cattaneo, i registi e il produttore Sebastiano Luca Insinga. Ogni notte nella sala autoptica della dottoressa Cristina Cattaneo arrivano corpi senza nome, i “puri sconosciuti”: senzatetto, sex workers, fuggiaschi, adolescenti o migranti. Cosa succede quando i morti perdono la loro identità? Nessuno si preoccupa della loro dignità: eccetto Cristina. L’evento è realizzato in collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral, Refugees Welcome Bologna e la Chiesa metodista di Bologna e Modena e della Diaconia Valdese. Il documentario è presentato in v.o. italiano, inglese con sottotitoli in italiano e in inglese.

Ore 19.30 per la sezione Biografilm Art&Music in anteprima mondiale Luci per Ustica di Luciano Manuzzi al Cinema Lumière – Sala Mastroianni. Saranno presenti: il regista, il sindaco di Bologna Matteo Lepore, Daria Bonfietti Presidentessa dell’Associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica, Fabrizio Zappi direttore Rai Documentari e il giornalista Luigi Riva. Il film e il dibattito avranno la sottotitolazione per persone non udenti fornita dal Coordinamento delle Associazioni FIADDA Emilia-Romagna, nell’ambito del Progetto regionale ACCESs. A Bologna, nel "Museo per la memoria di Ustica", l'artista Christian Boltanski ha installato 81 lampadine che sono le Luci per Ustica in ricordo delle 81 vittime della tragedia del DC9 abbattuto il 27 giugno 1980. Quelle luci rappresentano anche quelle che hanno guidato il caso giudiziario.

La serata comincia alle 21.00 al Cinema Lumière - Sala Scorsese con la proiezione in anteprima italiana di All You See di Niki Padidar per la sezione Contemporary Lives che sarà presente in sala.
Cosa accadrebbe se all’improvviso non si venisse più semplicemente viste, ma si venisse “esaminate”? Sophia, Hanna, Khadija, e la stessa regista Niki, si ritrovano in un nuovo mondo: i Paesi Bassi. Anche dopo anni, continuano a sentirsi rivolgere sempre le stesse domande: da dove vieni, parli olandese, ti abbronzi al sole? Il film è inserito nel progetto realizzato in collaborazione con Istituto Penale per Minorenni "Pietro Siciliani", Refugees Welcome Bologna, Period Think Tank, Next Generation Italy e Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi per il programma FuturoPresente

Alle 21.30 presso il Chiostro del Complesso di Santa Cristina "della Fondazza", in anteprima italiana, per la sezione Contemporary Lives, Garçonnières di Céline Pernet presente in sala. Regista e antropologa Céline Pernet, frequentatrice di un'app di incontri, riunisce un gruppo di uomini tra i 30 e i 45 anni per discutere su come vivono le loro relazioni sessuali e sentimentali. Uno sguardo attento e ironico sulle mille sfumature della mascolinità contemporanea. L’evento è realizzato in collaborazione con Alliance Francaise Bologna e Period Think Tank.

Alle 21.45 al Cinema Lumière - Sala Mastroianni anteprima italiana per il Concorso Internazionale di Une vie comme une autre di Faustine Cros. Rimontando i filmini di famiglia con cui il padre di Faustine immortalava i momenti più belli della loro vita familiare, la regista oggi ci racconta un’altra storia: il ritratto di sua madre Valérie e della sua depressione. Dopo aver avuto figli, Valérie ha lasciato il lavoro e per lei è stato come perdere la propria identità. La proiezione è realizzata in collaborazione con Il Melograno - Centro Informazione Maternità e Nascita Bologna, Alliance Française Bologna e Period Think Tank.

Chiude la giornata alle 22.00 al Biografilm Hera Theatre - Pop Up Cinema Arlecchino la proiezione in anteprima mondiale di X sempre assenti di Francesco Fei. Tra gli eventi speciali, il doc segna il ritorno sulle scene musicali dei Verdena, presenti a Bologna insieme al regista.
Un viaggio dentro la vita quotidiana e la musica dei Verdena: dal ritorno sulla scena musicale con il loro nuovo album Volevo magia, alle loro case e al rapporto con la famiglia. Un mondo spontaneo e sincero dove tutto ciò che c’è è essenziale.

Prosegue, inoltre, fino al 17 giugno Bio to B – Industry Days, l’appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al business to business e networking tra professionisti dell’audiovisivo e che quest’anno celebra il decimo anniversario. Il Bio to B è riservato agli operatori dei settori accreditati.
BIOGRAFILM OFF - Alle 17.30 ultimo appuntamento con Biografilm Off al Buro Cafè in Via Sant’Isaia ad ingresso gratuito. Tema del talk Identità e multiculturalità oggi, come ripensare ad un modello inclusivo della società, con Fatema Aktar - vicepresidentessa e responsabile comunicazione Next Generation Italy, Giulia Sudano - presidente di Period Think Tank, Niki Padidar - regista di “All You See”, Shamira Raphaëla - regista di “Shabu”, Eefje Blankevoort - co-regista di “The Mind Game” e Sajid Khan Nasiri - co-regista e protagonista di “The Mind Game”.  Il talk è parte del programma FuturoPresente - un anno di cultura per le nuove generazioni nel segno della cooperazione tra Paesi Bassi e Italia.
FOOTER 1200X8702x
FOOTER 350X8002x