A causa di un grave difetto congenito, le braccia e le gambe di Miszka non sono completamente sviluppati: non ha mani, non ha piedi. Questo non gli ha impedito di diventare più volte campione paralimpico polacco di sci alpino. Ma quando viene accusato di ripetuti furti di auto e moto, Miszka perde il suo posto nella squadra: la sua carriera e la partecipazione alle paralimpiadi invernali sono in pericolo. Ha ancora una possibilità, ma deve riuscire a prendere le distanze da tutto ciò che lo ha portato sulla cattiva strada. Una sfida personale che si rivela la più grande tra tutte quelle che ha dovuto affrontare finora.
di Noah Amir Arjomand, Adam Isenberg, Senem Tüzen (doc, Stati Uniti/Spagna/Turchia, 2021, 74'), anteprima italiana
di Chiara Avesani, Matteo Delbò (doc, Spagna, 2021, 88'), anteprima italiana
Riccardo, 24 anni, laureando in medicina dell’Università di Siena, è il primo studente al mondo a partecipare al programma europeo di scambi universitari "Erasmus" nella striscia di Gaza. Entrare a Gaza però non è facile, e quando il conflitto armato si riaccende violento, Riccardo è costretto a prendere delle scelte difficili, per sé e per le persone intorno a lui. Ma il confronto e la presenza dei suoi nuovi amici e colleghi sarà l'elemento di forza e coraggio che gli permetterà di superare paure e attraversare insidie professionali e umane, realizzando, oltre ogni aspettativa, il sogno di diventare un medico chirurgo. Un racconto universale di formazione, amicizia, coraggio e amore di un millennial che vuole solo inseguire il suo futuro.
di Neary Adeline Hay (doc, Francia, 2021, 70'), anteprima italiana
Cambogia, 1981. Dopo la caduta del regime dei Khmer Rossi, una madre, con la figlia tra le braccia, abbandona un campo per rifugiati al confine con la Thailandia. Quarant’anni dopo, in Francia, la figlia cerca di confrontarsi con i silenzi della madre, segnata dal trauma e dal tempo. Per ricostruire le vicende della loro sopravvivenza e tenere viva la memoria di ciò che è stato, decide di partire per un lungo viaggio tra Cambogia, Thailandia e Indonesia. Ma è grazie a un incontro inatteso al suo ritorno in Francia che la verità dei fatti, una dolce verità, comincia ad affiorare.
di Yana Ugrekhelidze (doc, Germania, 2021, 72'), anteprima italiana
Alexander è una persona transgender che vive da più di sette anni con la sua compagna Marie. A causa dell’impossibilità di cambiare il genere sui documenti e della sua identità trans, Alexander è costretto a vivere in clandestinità e ogni possibilità di impiego gli è esclusa. Perciò decide, insieme a Marie, di abbandonare il Paese di origine. Per potersi permettere questa fuga, Marie accetta un’offerta di dodicimila dollari per diventare una madre surrogata. Il piano si complica quando Alexander e Marie iniziano ad affezionarsi al nascituro.
di Maasja Ooms (doc, Paesi Bassi, 2021, 90'), anteprima italiana
di Inka Achté (doc, Finlandia/Svezia/Norvegia, 2022, 83'), anteprima italiana
Mustafe vive in Finlandia da venticinque anni. Quando scopre che i terreni dove vivevano i suoi avi, in Africa Orientale, sono ricchi di rame e oro, decide di lasciare la sua vita comoda e tranquilla per tornare nello Stato non riconosciuto del Somaliland. Ma avviare una compagnia mineraria nel Corno d’Africa non è così semplice come Mustafe immaginava e, mentre cerca di districarsi tra la burocrazia e le contese tra clan, le sue figlie tentano in tutti i modi di ambientarsi in una nuova dimensione, dove tutto è così diverso da ciò a cui erano abituati nel Nord Europa.
di Haidy Kancler (doc, Slovenia/Finlandia/Austria, 2022, 84'), anteprima italiana
A Bamyan, in Afghanistan, tre ragazze sognano di diventare sciatrici e rappresentare l’Afghanistan alle Olimpiadi. Il sogno sembra essere sul punto di realizzarsi quando ricevono il permesso di andare in Europa ad allenarsi. All’arrivo nel Vecchio Continente, devono tuttavia fare i conti con le differenze culturali e con i diversi standard dello sport professionistico. È l’inizio di un percorso zeppo di difficoltà, un vero e proprio tour de force emotivo. Il film non giudica e non prende posizione, si limita a osservare con obiettività la parabola imprevedibile ed emozionale di tre ragazze all’inseguimento di un grande sogno.
di Lorenzo Moscia (doc, Italia, 2022, 82'), anteprima mondiale
di Svetlana Rodina, Laurent Stoop (doc, Svizzera, 2021, 91') anteprima italiana
Gli abitanti dell’isola di Ostrov, nel mar Caspio, abbandonati dallo Stato russo dopo il crollo dell’Unione Sovietica, sopravvivono grazie al bracconaggio. Un tempo gli abitanti dell’isola erano tremila, oggi ne restano cinquanta. Senza gas ed elettricità, senza possibilità di lavoro, senza medici e senza polizia. Ivan rischia la vita ogni giorno andando in mare aperto. Sgobba, si diverte, balla, lotta e crede che un giorno Putin salverà l’isola dalla miseria. La propaganda propugnata dalla tv di stato lo induce a credere ai sogni imperialisti della Russia e del suo presidente. L’orgoglio patriottico lo preserva dalla miseria della vita quotidiana.
di Costantino Margiotta (doc, Italia, 2022, 80'), anteprima mondiale
Barack Obama, in un discorso dell’aprile 2015, annuncia la morte, in Pakistan, di un cooperante italiano, Giovanni Lo Porto. Palermitano, di quella estrazione sociale che sembra segnargli il destino, Giovanni riesce invece a spiegare le sue ali. Lavora per pagarsi viaggi e studi, si laurea a Londra, lavora per diverse ONG internazionali. È durante l'ultima operazione umanitaria che Giovanni viene rapito, tenuto prigioniero per tre anni nel silenzio della politica e della stampa italiana, e, infine, ucciso in una operazione antiterroristica del governo statunitense. Amici e colleghi, giornalisti e avvocati ci raccontano la tragica storia di un uomo che era riuscito a cambiare il tracciato della sua vita e che, dopo la sua missione, avrebbe dovuto semplicemente tornare a casa, a Palermo, dove la madre, Giusy, ancora lo aspetta, sognando di sentire di nuovo la sua voce...
di Ohad Milstein (doc, Israele/Svizzera, 2021, 53') anteprima italiana
Come può apparire il mondo agli occhi di un bambino di sei anni? Summer Nights è una finestra aperta sul mondo di un ragazzino, sulle sue paure, i suoi desideri, il suo modo di pensare. Un viaggio nel subconscio di una creatura innocente e ingenua, assorta nei suoi pensieri più profondi.
di Kasper Kiertzner (doc, Danimarca/Svezia, 2022, 88'), anteprima internazionale
Il diciannovenne Lars vive a Tasiliaq, nell’est della Groenlandia, senza grandi prospettive per il futuro. La città più vicina per tentare un corso di studi è a circa settecento chilometri. Con gli amici Eino e Thomas, Lars crea spettacoli teatrali per raccontare emozioni e prendere posizione contro il suicidio e gli abusi. Ma la speranza di un futuro migliore è vincolata a un inevitabile dilemma: restare o andare via? Andare via significa abbandonare famiglia e amici al loro destino. Restare significa abbandonare ogni sogno di una vita diversa.
di Dery Sultana (doc, Malta/Australia, 2022, 70'), anteprima mondiale
Ottobre 1960. Con la promessa di un futuro migliore, tre fratelli nati a Malta vengono separati dai genitori e inviati a Tardun, nell’Australia Occidentale. Il piano di migrazione concordato tra i due Stati per salvare tante famiglie dalla povertà, tuttavia si rivela un fallimento. Segnati da una vita di rimpianti, sofferenze e occasioni perdute, Raphael, Peter e Manny, cinquant’anni dopo riflettono sull’infanzia rovinata e su come gli abusi sessuali, psicologici e fisici subiti hanno condizionato la loro esistenza.
di Neasa Ni Chianáin, Declan McGrath (doc, Regno Unito/Irlanda/Belgio/Francia, 2021, 102'), anteprima mondiale
Un documentario ambientato nel distretto di Ardoyne, a Belfast, dove una comunità operaia vive da anni afflitta da povertà, droga e malavita. Protagonista il dirigente scolastico Kevin McArevey, che da anni porta avanti una battaglia personale per dimostrare come il pensiero critico e la cura pastorale abbiano il potere di responsabilizzare i bambini e incoraggiarli a gettare uno sguardo oltre i confini e le limitazioni imposte dalla comunità in cui vivono. Vediamo come la filosofia può incoraggiarli a mettere in discussione la mitologia della guerra e della violenza e a sfidare le narrazioni che vengono loro inculcate da parenti, coetanei e compagnie.