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[progetto attivo]
Un percorso per le scuole che usa il cinema per stimolare la riflessione partecipata di bambinə, giovani e docenti sull’inclusione e sul contrasto ai fenomeni discriminatori. Chi partecipa potrà acquisire competenze tecniche sul linguaggio audiovisivo, ma anche consapevolezza dell’impatto delle immagini sulle nostre vite, diventando cittadinə attivə costruttorə di comunità inclusive.
Scuole di ogni ordine e grado, tramite il linguaggio del cinema, riflettono su come contrastare i fenomeni discriminatori, per prendere parte attiva nella costruzione di comunità inclusive.
Il percorso di formazione docenti e didattico-laboratoriale con le classi è incentrato sull’educazione al linguaggio cinematografico e la sperimentazione di strumenti di auto narrazione visiva, con una riflessione sull’uso etico e consapevole delle immagini condivise in rete.
Prendendo ispirazione dall’esperienza di Biografilm Festival, prende forma una Human Media Library fatta di autobiografie e biografie audiovisive realizzate dalle classi. Proiettata prima in sala e poi disponibile on line, la Human Media Library è uno strumento educativo e didattico condiviso con la comunità educante e funzionale allo sviluppo di competenze trasversali.
Sono coinvolte scuole dislocate in 3 province della Regione Emilia-Romagna, in aree periferiche e metropolitane.
Il progetto si apre a Bologna con un momento di formazione esperienziale collettiva per docenti e si chiude con una rassegna cinematografica in sala con la partecipazione attiva di tutte le classi e il libero accesso della cittadinanza.
OBBIETTIVI DIDATTICI
Al termine del progetto i/le docenti saranno in grado di:
utilizzare il linguaggio audiovisivo per favorire l’accesso ai saperi e come strumento trasversale di supporto all’educazione civica;
condurre una riflessione critica sul linguaggio audiovisivo e sui nuovi media, finalizzata ad un uso consapevole di questi;
identificare le fasi della filiera cinematografica e le tipologie di opere;
realizzare in autonomia in classe contenuti audiovisivi utilizzando cellulari e tablet in modo creativo, grazie all’apprendimento di tecniche di filmmaking, tool, app e software accessibili;
acquisire metodologie didattiche innovative ed inclusive utilizzabili in modo trasversale per l’apprendimento di tutte le materie curriculari, e per favorire la formazione del gruppo classe in termini di relazioni umane.
Gli/le studenti saranno in grado di:
comprendere gli elementi grammaticali di base del linguaggio audiovisivo e creare contenuti audiovisivi semplici con i propri cellulari;
identificare le fasi della filiera cinematografica e le tipologie di opere;
condurre una riflessione critica sul linguaggio audiovisivo e sui nuovi media, finalizzata ad un uso consapevole di questi;
identificare le caratteristiche di un uso etico delle immagini, così da acquisire consapevolezza dell’impatto sociale delle proprie narrazioni e produzioni audiovisive sugli altri e sulla comunità;
comprendere come i mezzi di comunicazione e il linguaggio audiovisivo possano concorrere a generare o combattere fenomeni discriminatori;
realizzare un contenuto audiovisivo, biografico o autobiografico, collaborando con i/le compagne/i anche attraverso la condivisione di storie e punti di vista diversi, in ottica inclusiva.
Possono partecipare al progetto istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna.
Il progetto ha una valenza pluriennale.
Se vuoi entrare a far parte della rete delle scuole beneficiarie per le prossime edizioni del progetto, scrivici a generazionidigitali@biografilm.it .