Associazione Fanatic About Festivals – AFAF
L'Associazione Fanatic About Festivals si è costituita nel 2004 con finalità culturali e di utilità sociale mediante la promozione del cinema e della cultura cinematografica, attraverso l'organizzazione di manifestazioni e iniziative culturali, cinematografiche, di spettacolo, intrattenimento, formative ed educative. Dal 2005 l'Associazione organizza e promuove Biografilm Festival, che si svolge ogni anno nel mese di giugno a Bologna, l'evento cinematografico internazionale dedicato alle storie contemporanee che testimoniano i cambiamenti sociali, politici e ambientali in atto.
Sempre a cura di AFAF è Bio to B – Industry Days, l’appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al networking, al confronto e all'aggiornamento del mercato audiovisivo documentario europeo.
Dal 2012 Biografilm ha sviluppato numerosi progetti educativi di inclusione sociale in collaborazione con realtà locali, rivolti in particolare ai giovani e ai migranti (Biografilm School, Biografilm Kids, Biografilm Welcome), ma anche agli over 60 (Biofilm Old School). Dal 2020, l'Associazione ha esteso le proprie attività formative a tema cinematografico, attuando sia come capofila che come partner. È nata così la divisione formativa Biografilm Campus, che propone tutto l’anno e in differenti contesti un ventaglio di percorsi formativi legati al cinema. Muovendo dai fondamentali concetti di inclusione, partecipazione e confronto, l’obiettivo che accomuna tutti i progetti è valorizzare e sostenere il talento e la creatività delle giovani generazioni, facendole sentire protagoniste del presente e del futuro della società. In particolare, AFAF organizza Biografilm Academy, un corso di alta formazione gratuito per conoscere il mondo dei festival cinematografici ed entrare a farne parte.
Nell’arco di tutto l’anno, oltre alle attività educative, AFAF progetta, organizza e promuove rassegne ed eventi cinematografici, in collaborazione con: POP UP CINEMA, circuito di sale di Bologna gestite dalle società Black Mamba e Montegrappa, vero e proprio presidio culturale dove il pubblico può interagire con il grande cinema; I Wonder Pictures, distribuzione che porta nelle sale italiane il meglio del cinema biografico e documentario; The Culture Business (TCB srl), la cui attività si focalizza da sempre sul settore cinematografico e audiovisivo, declinando in tale ambito la propria competenza su tutti i diversi aspetti della filiera e del mercato.