Il Guerrilla Staff è l'indispensabile team di volontari e volontarie che ogni anno costituisce il cuore pulsante di Biografilm.
Il desiderio di immergersi nell’organizzazione della rassegna, di mettersi in gioco e di mettere a disposizione l'amore verso il cinema, contraddistinguono ognunǝ della squadra Guerrilla, insieme alla serietà che ogni anno viene mostrata nei ruoli fondamentali per la realizzazione di un evento di successo come Biografilm.
Ogni momento da loro dedicato è vitale per la realizzazione della kermesse e Biografilm si impegna con orgoglio a rendere memorabile l'esperienza del team Guerrilla con la disposizione di accessi alle proiezioni e agli eventi collaterali. Partecipare al Biografilm come Guerrilla Staff non significa soltanto formarsi professionalmente, ma anche avere l'imperdibile occasione di prendere parte a eventi speciali, incontrare personalità di spicco del mondo della settima arte e fare nuove amicizie.
E TU? CHE GUERRILLA SEI?
Ufficio Marketing e Cerimoniale: le attività dell'ufficio marketing sono fra le più coinvolgenti dell'intera manifestazione e passano attraverso numerose iniziative volte a valorizzare i rapporti con le istituzioni e con i più importanti sponsor e partner del Festival. Chi farà parte di questo gruppo avrà anche l’occasione di seguire l'Ufficio Cerimoniale nella gestione degli eventi speciali accogliendo gli ospiti ad anteprime e serate più significative. I requisiti sono spirito d'iniziativa, voglia di fare e propensione al problem solving.
Allestimenti e Logistica: tra le mansioni più stimolanti del Festival c’è la sezione relativa all’allestimento delle location, con un’impronta creativa alla risoluzione delle urgenze più inaspettate. Siate pronti a scoprire nuovi luoghi all’interno della città, resa ancor più dinamica dagli eventi della manifestazione in corso.
Desk Informazioni/Accoglienza: in questo settore si viene a contatto con tutte le personalità che animano la rassegna ed è il primo approccio che gli spettatori e gli ospiti avranno con Biografilm. È il ruolo più idoneo a chi ama rapportarsi al pubblico e all’immagine del Festival, con l’incarico di accogliere i visitatori, di gestire la consegna delle Biografilm Card, dei gadget e di fornire tutte le indicazioni sugli eventi, ricordando soprattutto di trasmettere la passione e l’interesse per il Festival e i suoi contenuti.
Reportage Foto/Video: per tutte le persone esperte di fotografia e videomaking con la voglia di mettersi in gioco e di muoversi tra i momenti più vivaci della manifestazione: siate prontə a immortalare e documentare gli istanti migliori e le emozioni di Biografilm. È necessario essere già in possesso dell’attrezzatura necessaria, insieme a entusiasmo e dinamismo.
Maschera di sala: accortezza, responsabilità e pazienza sono le doti fondamentali per i membri di questo gruppo, purché ci sia il sorriso e il giusto divertimento. Con questo settore si è chiamatə a gestire i momenti più elettrizzanti e complessi del Festival. Gli addetti alle sale cinematografiche si occupano di valorizzare la visione delle opere, fornendo al pubblico informazioni ad ampio raggio relative alle pellicole presentate durante il Festival, gestendo i flussi d’accesso e il controllo delle credenziali del pubblico, in modo da assicurare il corretto funzionamento della programmazione di Biografilm e far sentire l’audience a proprio agio in ogni situazione.
Ospitalità: con questa sezione si ha l’opportunità di incontrare gli ospiti nazionali e internazionali di Biografilm assieme a tutto ciò che concerne la loro accoglienza. È fondamentale conoscere, scrivere e parlare fluentemente l’inglese o altre lingue straniere, affrontando con pazienza le avventurose richieste che potrebbero arrivare dalle personalità che ogni anno passano dal Festival.
Comunicazione: chi sia interessatə a conoscere il mondo della comunicazione (social e ufficio stampa) all’interno di un grande evento festivaliero come Biografilm può partecipare a questa esperienza. Oltre al brio e alla curiosità le principali mansioni riguarderanno la cura della Rassegna Stampa, la partecipazione agli incontri con i giornalisti e gli ospiti, la gestione dei canali social del festival.
Green: come sapete, il tema della sostenibilità ambientale sta diventando sempre più centrale nel panorama globale, e Biografilm si sta impegnando nell’attuare diverse strategie per essere meno impattante possibile. Come Guerrilla Staff sarai chiamato ad essere portavoce di queste buone pratiche, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla riduzione degli sprechi, sul funzionamento della raccolta differenziata e comunicare l’importanza di rispettare il nostro pianeta.
Per ulteriori informazioni scrivi a guerrilla.staff@biografilm.it
Progetto in collaborazione con IWONDERFULL, Proud Sponsor del Guerrilla Staff 2024