09 giugno 2024
DOMENICA 9 GIUGNO il Biografilm prosegue con una giornata densa di appuntamenti tra il globale e il locale
La terza giornata di festival si apre alle 16:00 al Cinema Lumière – Sala Scorsese con Helke Sander: Cleaning House di Claudia Richarz. La regista e il produttore Carl-Ludwig Rettinger saranno in sala per presentare questo documentario biografico su Helke Sander, pioniera del movimento femminista tedesco. Dopo la proiezione avrà luogo un dibattito a cura di Biblioteca Italiana delle donne - Associazione Orlando.
Contemporaneamente, alle 16:00, presso il BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino, per soddisfare la grande richiesta di pubblico, ci sarà la replica di Romina di Valerio Lo Muzio e Michael Petrolini, primo sold out del Festival. Il documentario racconta la storia di riscatto sociale della protagonista attraverso lo sport nel quartiere della Bolognina.
Another Body, opera prima di Sophie Compton e Reuben Hamlyn, sarà in programma alle 16:45 al Cinema Lumière - Sala Mastroianni Un’avvincente storia personale che umanizza un vasto problema sociale, quello della pornografia “deepfake” in rete.
Alle 18:30 al Cinema Lumière - Sala Scorsese, alla presenza dei registi Elettra Bisogno e Hazem Alqaddi, verrà proiettato The Roller, the Life, the Fight. Uno sguardo tristemente attuale per conoscere un fenomeno collettivo attraverso le storie di Elettra e Hazem. Entrambi arrivano in Belgio, lui dopo un viaggio doloroso da Gaza, lei per studiare cinema. La proiezione è organizzata in collaborazione con Assopace Palestina, Cantieri Meticci e Alliance Française Bologna.
Un parterre ricco di ospiti (il regista Teemu Nikki, i produttori Jani Pösö e Andrea Romeo, gli attori Pekka Strang e Jari Virman, il compositore Marco Biscarini e il direttore della Film Commission Emilia-Romagna Fabio Abagnato) è quello che accompagnerà la proiezione alle 19:00 presso il BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino di Death is a problem for the living - La morte è un problema dei vivi, co-produzione italo-finlandese. Una commedia nera originale e commovente su due autisti di carri funebri molto particolari.
Allo stesso tempo, alle 19:00, al Cinema Lumière - Sala Mastroianni verrà proiettato Nomade che non sono altro di Fedora Sasso. Il documentario, attraverso numerose testimonianze, racconta la storia dei Nomadi, tra le più longeve band italiane, fino al concerto speciale del 2023, per festeggiare sessant'anni di storia della musica. Saranno presenti la regista e Fabio Mancini per Rai Documentari.
Anche la serata sarà molto ricca. Alle 21:00, al Cinema Lumière - Sala Scorsese gli spettatori potranno guardare Invisible Nation di Vanessa Hope. Un ritratto inedito sulla figura politica e umana della presidente di Taiwan Tsai Ing-wen, prima donna a ricoprire questo ruolo, e un’indagine su un luogo chiave della politica internazionale contemporanea. Saranno presenti la regista Vanessa Hope e il produttore Ted Hope che riceveranno il Celebration of Lives Award 2024.
Alle 21:30, al Cinema Lumière - Sala Mastroianni ci sarà la proiezione di Sindrome Italia di Ettore Mengozzi. Il documentario, in selezione ufficiale a Bio to B – Industry Days 2022, getta lo sguardo sul fenomeno, da noi ancora sconosciuto, della “Sindrome Italia”, che colpisce molte donne dell’est Europa affette da stati di ansia, depressione e insonnia. Saranno presenti il regista e la produttrice Francesca Cimolai.
Sempre alle 21:30, presso il Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza” ci sarà la proiezione di Reas di Lola Arias, in collaborazione con Gruppo Trans, Il Melograno e Cassero. La realizzazione di un musical ibrido permette a Yoseli e Nacho e alle detenute del carcere femminile di Buenos Aires di immaginare un futuro possibile.
Chiude la giornata Teaches of Peaches di Philipp Fussenegger e Judy Landkammer, in programma alle 21:45 presso il BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino. Il documentario, introdotto da Some Prefer Cake | Bologna Lesbian Film Festival, che collabora anche alla proiezione, racconta il viaggio di trasformazione dell’icona femminista Peaches durante il “The Teaches of Peaches Anniversary Tour” del 2022.