11 giugno 2024
MARTEDI 11 GIUGNO il Biografilm continua con proiezioni-evento e appuntamenti che vanno oltre il cinema
La quinta giornata del festival si apre con The Lost Notebook di Ida Marie Gedbjerg Sørensen, in programma alle 18:45 presso il Cinema Lumière - Sala Mastroianni. Il documentario, presentato in anteprima internazionale al Biografilm e in selezione ufficiale a Bio to B – Industry Days 2023, racconta la storia di alcuni cinefili: un anonimo operaio che ha registrato meticolosamente nel suo diario i 2158 film visti al cinema dal 1942 al 1994 e una famiglia, divisa da segreti e traumi nascosti, ma unita dalla passione per il cinema d’azione. In sala saranno presenti la regista e la produttrice Rikke Tambo Andersen.
Alle 19:00, al Cinema Lumière - Sala Scorsese, verrà proiettato Fighting Demons with Dragons di Camilla Magid. La proiezione, organizzata in collaborazione con Il Melograno, è vietata ai minori di 14 anni e accessibile ai possessori dell’abbonamento TEEN. Il film racconta la storia di Luca, Ask e Josefine, degli outsider che si sentono finalmente accettati alla Østerskov Efterskole di Hobro, l’unica scuola di giochi di ruolo della Danimarca. Indossando costumi e brandendo spade, i protagonisti capiranno chi sono.
Non solo cinema al Biografilm. Il festival quest’anno ospiterà, alle 20:30 presso il BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino, l’evento Avrei questa idea, Format di Giffoni Innovation Hub e Tamago Factory condotto da Edoardo Ferrario e Valerio Lundini, a cura di Luigi Sales, Liù Cappella e Cecilia Attanasio, con la regia di Tahir Hussain, in collaborazione con Bio to B - Industry Days. Il pubblico assisterà a un best of delle puntate precedenti del vodcast e alla registrazione live della sesta e ultima puntata. In ogni episodio, quattro talenti under 30 hanno la possibilità di presentare la propria idea cinematografica o seriale, con la speranza di trovare un produttore pronto a investire su di loro. I biglietti per l’evento si possono acquistare online tramite il sito biografilm.it al prezzo speciale di 10€. Tutti gli abbonati, ad eccezione dei TEEN, riceveranno una mail per poter prenotare gratuitamente.
A quarant’anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer, verrà proiettato in anteprima mondiale, alle 21:00 al BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Jolly 4K, Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi. Il documentario, in selezione ufficiale a Bio to B – Industry Days 2022, si sofferma sugli ultimi giorni di vita e sul funerale politico più imponente della storia della Repubblica. Il film racconta in modo inedito un momento di passaggio e una fine: di un politico amato, di un intero partito, di un’idea di Paese, forse la fine di un’epoca. In sala saranno presenti il regista e i produttori Giuseppe Cassaro, Cosetta Lagani ed Emanuele Nespeca.
Alle 21:15, al Cinema Lumière - Sala Mastroianni, sarà la volta di Agent of Happiness di Arun Bhattarai e Dorottya Zurbó. La proiezione, organizzata in collaborazione con Amici Del Bhutan, è vietata ai minori di 14 anni e accessibile ai possessori dell’abbonamento TEEN. I registi cercano di rispondere alla domanda “Come si può misurare la felicità?” seguendo la storia di Amber, uno degli agenti del Bhutan che viaggia di porta in porta per incontrare le persone e misurare quanto siano felici. Il Bhutan ha infatti inventato la Felicità Nazionale Lorda. Insieme ad Amber, scopriamo la fragilità e la bellezza della nostra felicità. In sala sarà presente la regista Dorottya Zurbó.
I registi Tito Puglielli e Marta Basso saranno presenti alle 21:30 al Cinema Lumière - Sala Scorsese, per presentare, in anteprima mondiale, la loro opera prima Che ore sono. Nel tempo immobile di una comunità psichiatrica di Palermo, tutti aspettano qualcosa per non scomparire. Incontriamo Giuseppe, che non vuole invecchiare e passa le giornate immerso nel rock delle sue cuffie. Poi c’è Ursula, che ha trovato l’amore, ma, tra malattia e farmaci, non è facile prendersene cura. E Bianca, una comunista a cui manca il mondo e che si sente in gabbia.
La quinta giornata del Biografilm giunge al termine con L'Évangile de la révolution di François-Xavier Drouet, proiettato alle 21:30 nella location all’aperto del Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”. Il documentario francese ripercorre lo spirito rivoluzionario che ha attraversato l’America Latina nel XX secolo, dovuto alla partecipazione di milioni di cristiani, impegnati nelle lotte politiche in nome della loro fede. Il film esplora le esperienze di uomini e donne che credevano che la rivoluzione fosse l’avvento del Regno di Dio sulla terra piuttosto che in cielo.