12 giugno 2024
MERCOLEDI 12 GIUGNO al Biografilm, tra gli altri, un omaggio a Paolo Caredda, proiezioni accessibili ai ragazzi, documentari sulla violenza e sulla disforia di genere
La sesta giornata del festival comincia con l’OMAGGIO AL CINEMA CATODICO DI PAOLO CAREDDA - Secondo appuntamento: UNSUNG HEROES, in programma alle 16:45 al Cinema Lumière - Sala Mastroianni. Si tratta di una serie di cortometraggi realizzati da Paolo Caredda, per molti il miglior regista italiano, autore di numerosi documentari, racconti, romanzi e saggi. La famiglia telepatica è l’episodio pilota per una serie mockumentary, mai realizzata, sui mestieri del cinema. Media Gangsters intro in quattro capitoli racconta la spettacolarizzazione del gotha della malavita inglese. Luciano De Maria: la rapina di via Osoppo è un mini-doc sulla rapina avvenuta in via Osoppo a Milano il 27 febbraio 1958, raccontata da uno dei suoi protagonisti: Luciano De Maria. Il Sande (San Desiderio squadra di calcio) è dedicato alla squadra di calcio San Desiderio (promozione), raccontata dai suoi fedelissimi tifosi. Circulo deportivo peruano si sofferma invece sulla Deportivo Peruano, squadra di calcio genovese di terza categoria, ma con mire di serie A. Il pozzo della morte è un mini-doc sul numero circense del poço da morte, uno spettacolo di acrobazie in moto ad alto impatto e rischio. Graffiti a Milano ripercorre la più grande jam session di writing in Italia, organizzata dall’associazione artistica Stradedarts in Viale Caprilli a Milano. In sala saranno presenti il critico musicale Carlo Antonelli, l'autore televisivo, editore e molto altro, Massimo Coppola e i rappresentanti del collettivo Opificio Ciclope.
Alle 17:45, presso il BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino, in programma Linda veut du poulet! (Linda e il pollo) di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach. La proiezione, organizzata in collaborazione con Alliance Française Bologna, è vietata ai minori di 14 anni e accessibile ai possessori dell’abbonamento TEEN. Un’ode alla libertà e alla rivoluzione, dal punto di vista dell’infanzia, raccontata attraverso il rapporto tra Linda e sua madre Paulette e la ricerca di un pollo in un giorno di sciopero generale. In sala sarà presente la regista Chiara Malta.
Quest’anno, al Biografilm 6 eventi sono pienamente accessibili alle persone con difficoltà di udito tramite la sottotitolazione del film e del successivo dibattito realizzata da FIADDA Emilia-Romagna, Associazione di persone sorde e famiglie. Il piano segreto di Ruben Monterosso e Federico Savonitto, in proiezione alle 18:45 presso il Cinema Lumière - Sala Scorsese, è uno di questi. Il documentario, in anteprima mondiale, si focalizza sull’eredità culturale di Michele Perriera, autore eretico e voce solitaria del teatro italiano che, alla fine del ‘900, aveva previsto l’attuale disequilibrio ambientale e socioeconomico. In sala saranno presenti i registi e il produttore Pierfrancesco Li Donni.
Alle 19:00, presso il Cinema Lumière - Sala Mastroianni, un parterre di ospiti (Daniele Morante, i produttori Gioia Avvantaggiato, Piero Corsini di Rai Cultura, Enrico Bufalini di Cinecittà e Suzanne Biermann di Arte TV) accompagnerà la proiezione di La Storia il romanzo dello scandalo di Silvia Luzi. La regista ritrae una straordinaria scrittrice, Elsa Morante, e la sua opera immortale, La Storia, romanzo del 1974 incentrato sulla storia di persone ordinarie durante la Seconda guerra mondiale e gli anni successivi.
La serata si preannuncia molto ricca. Alle 20:00, presso il BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino, ci sarà L'Abbé Pierre - Une Vie de combats di Frédéric Tellier. Il film offre uno sguardo inedito sulle fragilità e la vita personale di Henri Grouès, noto come Abbé Pierre: combattente della Resistenza, deputato e difensore dei senzatetto, fondatore di Emmaüs, movimento di solidarietà internazionale. La proiezione, realizzata in collaborazione con Fondazione Emmaus e Alliance Française Bologna, sarà arricchita dalla presenza del protagonista Benjamin Lavernhe.
Alle 21:00, al Cinema Lumière - Sala Mastroianni, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Presidente della Fondazione Carlo Lucarelli e la direttrice della Fondazione Elena Zaccherini accompagneranno la proiezione di Cerchi di Margherita Ferri. Attraverso una costruzione narrativa a cerchi concentrici, il documentario racconta le storie di Gabriele, Lola e dei coniugi Bravi, accomunate dall’essere segnate da un reato grave.
La serata proseguirà, alle 21:15 al Cinema Lumière - Sala Scorsese, con Lettre à ma fille depuis le pays des femmes di Silvia Staderoli. La proiezione, organizzata in collaborazione con Il Melograno e Casa delle donne, sarà introdotta da un dibattito a cura di quest’ultima associazione che aiuta le donne che subiscono violenza. Il documentario, in anteprima mondiale, è una cronaca di momenti di vita e incontri con donne impegnate nella lotta alla violenza di genere. Un diario filmato che la regista dedica alla figlia sedicenne e a tutte le ragazze del mondo.
Infine, alle 21:30, presso il Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”, chiuderà la giornata They and Them di Ingrid Kamerling. La proiezione, organizzata in collaborazione con Il Melograno, Cassero e Gruppo Trans, sarà seguita da un dibattito a cura di quest’ultima associazione LGBTI+. La proiezione è vietata ai minori di 14 anni e accessibile ai possessori dell’abbonamento TEEN. Il documentario segue i dilemmi delle persone che lavorano alla “gender clinic” di Zaandam, in Olanda, che offre consulenza ai giovani con disforia di genere, operando tra difficoltà finanziarie e burocratiche.