14 giugno 2024
VENERDI 14 GIUGNO al Biografilm arrivano ritratti inediti e intimi di artisti e musicisti e documentari dal forte impatto sociale
Vivi Biografim con Giovanni Troilo, rassegna dedicata al regista e fotografo attivo nel mondo cinematografico, televisivo e editoriale, torna con un nuovo appuntamento. Alle 16:00, al Cinema Lumière - Sala Scorsese, verrà proiettato Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione. Il regista racconta la storia della rivoluzione architettonica di un genio che ha cambiato per sempre l’aspetto di Roma, Borromini, della rivalità artistica con Bernini e, soprattutto, con sé stesso. La proiezione, accessibile a tutti, sarà arricchita dalla presenza del regista.
Alle 18:45 la programmazione continua al Cinema Lumière - Sala Scorsese con Life Is Beautiful di Mohamed Jabaly. Il regista, bloccato in Norvegia contro la sua volontà, ripercorre la lotta per i suoi diritti di palestinese e di cineasta. Il film è una lettera d’amore a Gaza, a Tromsø e alla forza dirompente della narrazione. La proiezione, organizzata in collaborazione con Assopace Palestina (che introdurrà il documentario) e Cantieri Meticci, è vietata ai minori di 14 anni e accessibile ai possessori dell’abbonamento TEEN.
Il BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino ospiterà alle 18:45 High & Low - John Galliano di Kevin Macdonald. Il regista premio Oscar offre un ritratto delle sfaccettature e contraddizioni del carattere di Galliano, tra gli stilisti più innovativi del mondo della moda, presentando l’uomo dietro il genio e la sua ricerca di redenzione.
Alle 19:15, al Cinema Lumière - Sala Mastroianni, sarà la volta di Spazzi. Una comunità in suborbita, opera prima di Dario Miale, Giorgio Di Palma e Giuseppe Calamunci Manitta, presentata in anteprima mondiale. Il film racconta cosa succede ad agosto 2017 a Grottaglie, una piccola città capace di toccare l’universo, quando si annuncia la costruzione del primo spazioporto europeo. Il collettivo artistico Sano/Sano con un gruppo di supporter costruisce un razzo e forma un equipaggio pronto a volare. In sala saranno presenti i registi.
L’ottava serata del festival si preannuncia molto ricca. Alle 21:00, al Cinema Lumière - Sala Scorsese, verrà proiettato Marching in the Dark, opera prima di Kinshuk Surjan. Il regista ripercorre la lotta di Sanjivani, giovane vedova dell’India rurale, che, unendosi a un gruppo di sostegno locale, ritrova la sua voce e si apre con cautela la strada verso il futuro. La proiezione, organizzata in collaborazione con Period Think Tank, sarà arricchita dalla presenza del regista.
Alle 21:30, presso il Cinema Lumière - Sala Mastroianni, in programma Una vita all'assalto di Paolo Fazzini e Francesco Principini. Dopo più di 30 anni dal debutto rap degli Assalti Frontali, il leader Luca Mascini (Militant A) racconta l’inarrestabile voglia del gruppo di fare musica e di cambiare il mondo. In sala saranno presenti i registi, il protagonista Militant A e i produttori Manetti Bros e Pier Giorgio Bellocchio.
La location all’aperto del Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza” ospiterà, alle 21:30, 27 Storeys di Bianca Gleissinger, che sarà presente alla proiezione. La regista, nella sua opera prima, incontra la gente eccentrica che abita e offre una visione approfondita dell’ecosistema sociale del parco residenziale Alterlaa di Vienna, dove lei stessa è cresciuta, 27 piani per 10.000 persone.
Infine, alle 21:45, presso il BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino verrà proiettato Les Filles d'Olfa (Quattro figlie) di Kaouther Ben Hania. La regista, mettendo in atto un dispositivo cinematografico fuori dal comune, racconta la vita di Olfa, donna tunisina e madre di 4 figlie, che oscilla tra ombra e luce, soprattutto dopo la scomparsa delle sue due figlie maggiori. In sala saranno presenti la regista e il produttore Nadim Cheikhrouha.