09 giugno 2024
La terza serata del Biografilm Festival offre, tra gli altri, un appuntamento speciale. Alle 21:00, al Cinema Lumière - Sala Scorsese avrà luogo la proiezione di Invisible Nation di Vanessa Hope. Presentato in più di venti festival nel mondo, il documentario arriva in anteprima italiana al Biografilm di quest’anno. La regista offre uno sguardo senza precedenti, intimista e urgente, sulla figura politica e umana di Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan in carica dal 2016 al 2024 e prima donna a ricoprire questo ruolo. Il documentario indaga sulle paure e orizzonti di un popolo e su un luogo chiave della politica internazionale contemporanea, uno Stato in precario equilibrio, stretto tra spinte contrastanti. L’evento sarà accessibile ai possessori dell’abbonamento Biografilm TEEN, riservato a chi ha da 14 anni in su e frequenta le scuole secondarie di secondo grado.
Alla proiezione saranno presenti la regista Vanessa Hope e il produttore Ted Hope che riceveranno il Celebration of Lives Award 2024 per la loro carriera nella produzione indipendente.
Ted Hope è una delle voci più ascoltate all’interno dell’industria cinematografica mondiale. Dopo una lunga carriera come produttore, dove ha lavorato a fianco di registi come Ang Lee, Todd Solondz e Michel Gondry, Hope ha scalato gli alti ranghi dell’industria arrivando a dirigere la divisione cinematografica degli Amazon Studios, prima di tornare allo spirito indipendente, fondando la casa di produzione Double Hope Films assieme alla moglie Vanessa Hope. Vanessa vanta una lunga carriera come produttrice nel settore del documentario, iniziata sotto l’egida di Chantal Akerman e proseguita con un occhio di attenzione verso il continente asiatico. Ha diretto cinque lungometraggi, tra cui Invisible Nation.
Vi ricordiamo che sarà possibile ritrovare Ted Hope lunedì 10 giugno alle ore 17:00, nell’ambito di Bio to B – Industry Days, presso il DamsLab, in occasione della masterclass del produttore cinematografico Fighting the Good Fight, Keeping the Faith. Dal cinema indipendente ad Amazon Studios e ritorno. A moderare ci sarà il co-direttore artistico di Biografilm Massimo Benvegnù.