12 giugno 2024

Omaggio al cinema catodico di Paolo Caredda - secondo appuntamento: UNSUNG HEROES

La sesta giornata di Biografilm 2024 si apre con la sezione OMAGGIO AL CINEMA CATODICO DI PAOLO CAREDDA - Secondo appuntamento: UNSUNG HEROES.


Paolo Caredda
, per molti che lo hanno conosciuto, è stato il miglior regista italiano in circolazione. Genovese e genoano, laureato al DAMS di Bologna, ha contribuito al lancio italiano di canali come MTV, Tele+ e Discovery. È autore di numerosi documentari, tra cui quello su Pazienza, a Biografilm 2016. Autore di racconti, romanzi e saggi pubblicati da Einaudi e da Edizioni ISBN, è celebre la sua partecipazione all’antologia letteraria Gioventù cannibale, a cura di Daniele Brolli pubblicata nel 1996.

Dopo il primo appuntamento di Lunedì 10 giugno con Gli italiani e il fumetto, l'Omaggio al cinema catodico di Paolo Caredda continua oggi 12 giugno alle 16:45 al Cinema Lumière - Sala Mastroianni, con il secondo appuntamento: UNSUNG HEROES.
Sono in programma le proiezioni di sette corti di Paolo Caredda: La famiglia telepatica, episodio pilota per una serie mockumentary sui mestieri del cinema, mai realizzata. Media Gangsters intro in quattro capitoli racconta la spettacolarizzazione del gotha della malavita inglese. Luciano De Maria: la rapina di via Osoppo è un mini-doc sulla rapina avvenuta in via Osoppo a Milano il 27 febbraio 1958, raccontata da uno dei suoi protagonisti: Luciano De Maria. Il Sande (San Desiderio squadra di calcio), dedicato alla squadra di calcio San Desiderio (promozione), raccontata dai suoi fedelissimi tifosi. Circulo deportivo peruano si sofferma invece sulla Deportivo Peruano, squadra di calcio genovese di terza categoria, ma con mire di serie A. Il pozzo della morte è un mini-doc sul numero circense del poço da morte, uno spettacolo di acrobazie in moto ad alto impatto e rischio. Graffiti a Milano ripercorre la più grande jam session di writing in Italia, organizzata dall’associazione artistica Stradedarts in Viale Caprilli a Milano.
In sala saranno presenti il critico musicale Carlo Antonelli, l'autore televisivo, editore e molto altro, Massimo Coppola, e i rappresentanti del collettivo Opificio Ciclope.

Gli appuntamenti con l'Omaggio al cinema catodico di Paolo Caredda continueranno domani 13 giugno al Chiostro del Complesso di Santa Cristina "della Fondazza" con il terzo appuntamento: VIDEOGAMES, che ha in programma altri due documentari di Caredda: Best 50 Videogames Ever Spectrum Diamond: the Myth and the Legend of Matthew Smith.

 

footer 1200x871
footer 350x801