10 giugno 2024
La quarta serata del Biografilm Festival si apre con Two Strangers Trying Not to Kill Each Other, opera prima di Jacob Perlmutter e Manon Ouimet. I registi, i protagonisti Joel Meyerowitz e Maggie Barrett e la produttrice Signe Byrge Sørensen accompagneranno la proiezione che si svolgerà alle 19:45 presso il BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino. Il film, una co-produzione internazionale, arriva al Biografilm in anteprima italiana, nella sezione Biografilm Art & Music, dedicata alle storie di vita di artisti e musicisti.
Qual è la ricetta per trascorrere una vita insieme? Two Strangers Trying Not to Kill Each Other non offre soluzioni miracolose, ma cerca di rispondere a questa domanda mostrandoci la quotidianità degli artisti Joel Meyerowitz e Maggie Barrett, legati da tanti anni. Il documentario racconta quindi la storia di un sodalizio artistico e sentimentale, in modo divertente e commovente.
Trent'anni dopo un incontro fortuito, Maggie e Joel, 75 e 84 anni, sono ancora molto innamorati. Una lunga storia d’amore richiede allenamento, soprattutto nei momenti complicati. C'è un elemento di disagio nel loro rapporto, che si acuisce quando Maggie cade e si rompe una gamba e Joel si prende cura di lei con amore e dedizione. All'ombra della mortalità, di fronte all’impermanenza, la coppia tenta di trovare una pace interiore profonda e condivisa, finché è ancora in tempo. Il documentario offre un ritratto profondamente umano di Maggie e Joel, due persone con una lunga e drammatica vita alle spalle, che continuano a condividere gioie e dolori.
Il pubblico avrà l’onore di incontrare in sala Joel Meyerowitz, nativo del Bronx, fotografo di fama mondiale che vanta mostre importanti e 40 libri, e Maggie Barrett, inglese di nascita, artista e scrittrice di talento, oltre ai registi e alla produttrice del film.
Two Strangers Trying Not to Kill Each Other è un film che riguarda tutti, in cui la vita, la creatività e la ricerca di un senso sono al centro della narrazione.