20 maggio 2024
Dopo aver valutato più di un centinaio di soggetti, raccolti nelle 5 settimane di call per il Fiction Factory Showcase, presentazione pubblica di storie in cerca di uno sviluppo produttivo in ambito editoriale e audiovisivo, sono 8 i titoli selezionati e 14 gli autori e sceneggiatori che da tutta Italia verranno a concorrere al @Fiction Factory Audience Award - premio del miglior soggetto votato dalla platea di professional presenti.
La rosa di titoli confermati è frutto di un’attenta selezione che ha visto tre scrittori e sceneggiatori dell’associazione ScriptaBo - Sofia Assirelli, Andrea Cotti e Giampiero Rigosi - vagliare e decretare 8 soggetti più adatti al pubblico di editori, agenti letterari, produttori cinetelevisivi, professional del mondo podcast che prenderanno parte a From Book to Film, terza giornata dei Bio to B - Industry Days, 12 giugno 2024, che il Biografilm dedica ai due mondi, pilastri dell’industria culturale: editoria e audiovisivo.
I tre scrittori pluri editi - Assirelli, scrittrice di serie tv, documentari, corti e lungometraggi, ha pubblicato per Feltrinelli la graphic novel illustrata Tettonica; Cotti, scrittore e sceneggiatore di thriller e polizieschi pubblicato recentemente Il Cinese e L’Impero di Mezzo con Rizzoli; Rigosi, romanziere e sceneggiatore, uscito con il suo ultimo romanzo Ciao Vita con La Nave di Teseo - sono i giurati di ScriptaBo, associazione sociale e culturale che si pone l’obiettivo di far diventare la scrittura e la lettura elementi chiave di costruzione di una società equa. La stessa associazione si farà portatrice del premio. Il miglior soggetto votato dalla platea di professional vincerà un training dedicato allo sviluppo della storia.
Fondamentale Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Fiction Factory Mentor e Film & Media Consultant per Il Saggiatore, che preparerà gli autori durante i Fiction Factory Training Lab in vista della presentazione pubblica del 12 giugno.
Sugli autori non sveliamo nulla di più, venite a scoprire cosa si cela all’interno delle menti di questi creativi allo Showcase che si terrà giovedì pomeriggio del 12 giugno 2024!
Tra gli appuntamenti fondamentali di quella giornata, l’Adaptation Market, dove i produttori incontreranno le realtà editoriali che avranno un tavolo al mercato per intraprendere accordi e acquisizioni dei titoli adatti a trasposizioni audiovisive; il workshop con l’editor Barbara Gozzi, una case studies incentrata sulla tematica del tradimento nelle trasposizioni cinematografiche con Gabriella Gallozzi di BookCiak Azione!
Non andrebbero avanti i lavori, se non ci fosse la giusta carica, per cui non mancheranno coffee break ricaricanti, networking lunch e aperitivo di finale di chiusura!
Ghostwriter
Laura Carlomagno, Giulia Campi
Il vuoto del cielo
Francesco Aloe
La Zit
Alessia Martina Dubini, Camilla Maino
Lady Car
Roberta Sciuto
Rest in Termini
Guido Giovannetti, Alessio Coccia
Riscatto
Piera Fiorito, Alessandro Diele, Pierpaolo Ferlaino, Marta Sappa
Stefanino
Federico Rodelli
Storia di Edgarda
Allegra de Mandato